top of page

Come aprire una Casa Famiglia per Anziani

Hai intenzione di aprire una Casa Famiglia per anziani ma non sai da dove partire?

Questo tipo di struttura ha un ruolo molto delicato. Si tratta di un’attività che richiede impegno e motivazione, ma soprattutto competenze, sia giuridiche che educative.

L'obiettivo principale è quello di accogliere i propri ospiti e farli sentire come se fossero in una vera e propria famiglia.

come aprire una casa famiglia per anziani
aprire una residenza per anziani

Aprire una Residenza per Anziani: cosa significa

Si tratta di una struttura abitativa che si occupa di accogliere anziani senza particolari problemi di salute, dunque autosufficienti.

Diversamente da una RSA, non è una struttura para-ospedaliera, ma ripropone un’atmosfera tipicamente casalinga, nella quale un numero di ospiti limitato può trovarsi a proprio agio e riscoprire tutto il calore di un ambiente domestico.

È fondamentale avere a disposizione uno spazio adatto e sufficienti mq ad ospite, in modo da garantire sicurezza e comfort ad ognuno di loro.

Non è richiesta la presenza di un supporto sanitario interno, ma saranno garantite tutte le prestazioni necessarie agli ospiti tramite appositi accordi e convenzioni stabilite dal gestore con le strutture sanitarie locali, sia pubbliche che private.

Requisiti per aprire una Casa Famiglia per Anziani: quali sono?

Se deciderai di aprire una casa famiglia per anziani devi sapere che non potrai gestire questa attività da solo. La forma giuridica più idonea è quella della cooperativa sociale o associazione, ossia un insieme di persone che occupano diversi ruoli all'interno dell'attività.

I requisiti principali da rispettare sono:

  • ospitare massimo 6 persone

  • avere una cucina che si avvicini a quelle delle abitazioni civili

  • le camere singole devono essere di almeno 9mq, mentre le doppie di almeno 14mq

  • gli ambienti comuni devono essere di almeno 20mq

  • possono esserci degli spazi esterni per le attività

  • deve essere ben collegata con il resto della città

Quanto è necessario investire nell'apertura di una Casa Famiglia per Anziani?

Aprire una Residenza per Anziani di piccole dimensioni non presenta costi d’avvio eccessivi, sempre che l’abitazione prescelta non richieda interventi strutturali di particolare rilevanza per essere resa idonea.

Ipotizzando di avviare una casa famiglia in uno stabile in affitto (canone intorno ai 1.600 euro mensili) con sei ospiti e due operatori (titolare + uno a supporto), si dovrà preventivare una spesa annua pari a 60.000 €, con un fatturato intorno al 120.000 €. I soli costi di avviamento si possono attestare tra i 15.000 ed i 30.000 euro.

Vuoi aprire una Residenza per Anziani? 

Ecco il Servizio che possiamo offrirti 

Noi di Residenza Serena mettiamo a disposizione le competenze che abbiamo acquisito in questi anni di attività e tutta la nostra passione per questo lavoro.

In sostanza, ti offriamo un servizio specifico di consulenza, che ti permetterà di avviare la tua attività in autonomia e che include un'assistenza passo passo nelle fasi di scelta dell'immobile, di ottenimento delle autorizzazioni e nello start up, forse la fase più complessa.

Il nostro consulente ti guiderà durante tutte le fasi di avvio dell'attività, quali:

  • La scelta dell'immobile e la messa a norma dei locali 

  • La richiesta delle autorizzazioni sanitarie e la preparazione di tutta la documentazione obbligatoria prevista

  • La scelta e la formazione del personale: potrai trascorrere del tempo nelle nostre strutture per vedere di persona come viene strutturato il lavoro durante la giornata

Inoltre inseriremo la tua nuova casa famiglia nel nostro portale ed inizierai a ricevere i primi Ospiti. Entro 6 mesi la tua casa famiglia raggiungerà la capienza massima ed inizierai ad avere i primi profitti.

La nostra collaborazione continuerà nel tempo, in modo che tu possa avere il supporto necessario anche in seguito alla fase di start up.

OFFRIAMO UN PACCHETTO CONSULENZA PERSONALIZZABILE CHE TI PERMETTERA' DI AVVIARE LA TUA CASA FAMIGLIA PER ANZIANI IN POCO TEMPO NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE E CON IL NOSTRO SUPPORTO NELLA DELICATA FASE DI START-UP

Richiedi l'invio del materiale informativo gratuito
bottom of page